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Che cos’è il FASIV ?
Il FASIV è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa della Vigilanza e Servizi Fiduciari costituito in applicazione del CCNL.
Qual è l'attività del FASIV?
Il Fondo, operativo dal 2008, ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.
Il Fasiv rimborsa le prestazioni, previste dal proprio Piano Sanitario consultabile nel dettaglio sul sito www.fasiv.it , in forma diretta o in convenzione con Unisalute.
Come posso iscrivermi al FASIV?
L’iscrizione avviene automaticamente da parte dell’Istituto di Vigilanza o Azienda di Servizi Fiduciari presso cui lavora. Può verificare la sua regolare iscrizione contattando gli uffici amministrativi del FASIV al numero di telefono 06/42016819 o inviando un email a: info@fasiv.it.
Come posso richiedere il rimborso delle spese mediche?

Il rimborso delle spese mediche che fanno capo direttamente al FASIV, può essere richiesto:

  • ONLINE, accedendo dal sito www.fasiv.it all’AREA RIMBORSI ONLINE, previa registrazione, dove sarà possibile caricare le sue richieste;
  • POSTA ORDINARIA, può, in alternativa, inviare la documentazione via posta, allegando il modulo di richiesta rimborso e le fatture/ticket relative alle spese sanitarie sostenute, all’indirizzo: Fasiv Ufficio Rimborsi – Via Piemonte, 32 00187 Roma.

Il rimborso delle spese sanitarie coperte tramite convenzione con UNISALUTE, può essere richiesto:

  • ONLINE, accedendo dal sito www.unisalute.it alla propria area personale, previa registrazione;
  • POSTA ORDINARIA, inviando la documentazione richiesta che accerta le spese sostenute all’indirizzo: Fondo Fasiv presso Unisalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO Via Zanardi, 30 40131 Bologna.
Quali spese mediche rimborsa direttamente il FASIV?

Il Fasiv rimborsa in forma diretta le seguenti prestazioni:

  • Ticket sanitari a carico dell’iscritto;
  • Pacchetto maternità;
  • Prestazioni per gravi interventi nei primi 5 anni di vita dei figli di lavoratori iscritti.
Quali documenti devo inviare per avere il rimborso delle spese sanitarie erogate direttamente dal FASIV?

TICKET SANITARI:

  • Modulo di richiesta rimborso e consenso della privacy firmato;
  • Copia della ricevuta di Ticket pagata (qualora dalla ricevuta non si evinca la tipologia di prestazione eseguita, il Fondo Fasiv potrà richiedere copia della prescrizione medica e/o maggiore documentazione).

PACCHETTO MATERNITA’:

  • Modulo di richiesta rimborso e consenso della privacy firmato (dall’iscritto e/o gestante);
  • Copia delle fatture e/o ricevute fiscali inerenti agli accertamenti prenatali;
  • Certificato di nascita o certificato equipollente;
  • Stato di famiglia o certificato equipollente;
  • Copia del documento d’identità della gestante (se diversa dall’iscritto).

PRESTAZIONE PER GRAVI INTERVENTI, NEI PRIMI 5 ANNI DI VITA, DEI FIGLI DI LAVORATORI ISCRITTI AL FASIV:

  • Modulo di richiesta rimborso e consenso della privacy firmato;
  • Ricevute per spese alberghiere o logistica, sostenute per stare vicino al figlio
  • Certificato di nascita o certificato equipollente;
  • Stato di famiglia o certificato equipollente;
  • Certificato di Residenza o certificato equipollente.
Quali sono le spese che il FASIV rimborsa per il tramite di UNISALUTE?

Può visualizzare le spese rimborsate per il tramite di Unisalute, consultando il piano sanitario scaricabile dal sito internet del Fondo, quadrante PIANO SANITARIO, prestazioni erogate in convenzione con Unisalute.

Per le prestazioni erogate per il tramite di UNISALUTE posso recarmi direttamente dal mio medico?

NO, per accedere a tali prestazioni dovrà prima accertarsi che il medico e/o la struttura sanitaria sia convenzionata con Unisalute, potrà poi effettuare la prenotazione:

  • Chiamando il numero verde Unisalute dedicato al Fondo Fasiv 800 885 785;
  • Accedendo alla propria area riservata sul sito www.unisalute.it, sezione prenotazioni;
  • Direttamente nella struttura sanitaria dandone tempestiva comunicazione ad UNISALUTE attraverso le due modalità di cui sopra.
Quanto tempo ho per richiedere il rimborso dei Ticket o delle fatture?

Le domande di rimborso possono essere inoltrate entro il termine di 2 anni dalla data della fattura o del documento di spesa.

Come posso verificare l’esito della richiesta di rimborso?

Per le richieste dirette al Fondo Fasiv, entrando nella propria area personale, dal sito www.fasiv.it si potrà verificare l’esito della richiesta di rimborso, lo stato di lavorazione, nonché aggiornare i propri dati personali e le coordinate bancarie.

Allo stesso modo accedendo dal sito www.unisalute.it alla propria area personale si potrà verificare lo stato dei sinistri caricati/inviati.

Una volta inviata la pratica in quanto tempo sarò rimborsato?

Le pratiche liquidabili saranno rimborsate dal FASIV entro 60 giorni dalla data di protocollazione.

Per le tempistiche delle pratiche in convenzione con UNISALUTE rivolgersi al numero verde 800 888 785.

Posso chiedere il rimborso per familiari?

No. Le uniche prestazioni non direttamente riferite all’iscritto per le quali è possibile richiedere rimborso sono gli accertamenti prenatali e prestazione per gravi interventi, nei primi 5 anni di vita, dei figli di lavoratori iscritti al FASIV.

Posso estendere la copertura assicurativa ai miei familiari?

No, la polizza non è estendibile ai propri familiari.